Curiosità

Il sesso e l’età

Molti si chiederanno se esista un’età per il sesso, si può essere troppo giovani o troppo vecchi per farlo?

In realtà non esiste un’età per amare, il sesso può essere vissuto indiendentemente dalla nostra età, l’importante che sia presente la voglia e la forza per farlo, logico che farlo a 20 anni e farlo a 50 risulterà essere ben diverso, a tal proposito vediamo come varia l’approccio al sesso in base all’età.

A 20 anni

Per prima cosa diciamo che l’età media del primo rapporto sessuale si è di gran lunga abbassata, sarebbe da spiegare che forse, sarebbe meglio non farlo fino a che non si è raggiunti la giusta maturità per riuscire a comprenderne la vera importanza.

Per ora l’età ideale per il primo rapporto si trova attorno ai 19/20 anni, in questo caso risulta essere principalmente un’esplorazione, una sorta di pratica per conoscere meglio il proprio corpo e quello del partner.

A questa età ogni rapporto viene vissuto con la leggerezza dell’età che si ha e si da più importanza alla quantità piuttosto che alla qualità, calcolate che in questa fascia d’età i preliminari sono quasi del tutto inesistenti ed il meccanismo è quasi sempre lo stesso, il maschio aumenta la propria autostima e la femmina ne sente un forte calo.

Quando si è più giovani vi sono molte più insicurezze, ansie da prestazione che se mal gestite possono portare a disfunzioni anche serie come l’eiaculazione precoce o a cali della libido fino ad arrivare all’impotenza.

A 30/40 anni

man mano che ci si avvicina ai 30 anni avviene anche una sorta di maturazione fisica e psicologica, si evolve il modo in cui vediamo il sesso ed i relativi sentimenti, si è molto più consapevoli e disinvolti nel farlo.

Secondo uno studio effetuato dalla rivista Health plus più del 705 delle donne riesce a raggiungere la soddisfazione sessuale attorno ai 40 anni, i rapporti diventano più stabili e la donna riesce a raggiungere una maggiore intimità con il proprio partner.

Oltre i 50 anni

Fino a poco tempo fa il sesso a quasta età era visto come un tabù ma in realtà moltissime coppie raggiungono la vera soddisfazione sessuale proprio a questa età, si raggiunge la consapevolezza massima del proprio corpo.

E’ proprio questa l’età dove si sviluppano maggiormente le fantasie erotiche delle donne che oltretutto sono anche libere da gravidanze indesiderate, nell’uomo invece cala il tasso di testosterone ma questo non sta per forza ad indicare una diminuzione del desiderio.